ESCAPE='HTML'

CHE COSA E'?

La comunità capi è formata da un numero variabile di adulti (dai 5-6 ai 20-30) di età superiore ai 20 anni.

Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità.

Gli adulti e i Capi della comunità capi devono aderire alle scelte e alle linee guida che l'AGESCI ha espresso nel Patto Associativo.

COSA FA?

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi (i soci giovani) che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di:

    - stesura del Progetto Educativo di gruppo
    - formazione dei capi, sia nell'Iter obbligatorio che nella formazione permanente
    - nomina e delega dei capi responsabili delle singole unità
    - coordinamento e armonizzazione dell'azione educativa delle singole unità
 

GLI INCARICHI:

In relazione all'attività educativa di un gruppo scout tra i capi della comunità capi si distinguono:

   - capi gruppo
   - capo unità
   - aiuto capo unità
   - assistente ecclesiastico

CAPI GRUPPO:

I capi gruppo coordinano la vita della Co.Ca. della quale sono parte, operando quali primus inter pares. Sono in numero di due uomo e donna, in base al principio della Diarchia che caratterizza le strutture educative dell'AGESCI ed hanno la rappresentanza legale del gruppo.

CAPI UNITA':

Sono responsabili (su mandato della Comunità Capi) della direzione educativa di una delle unità di cui il gruppo è formato. Sono sempre in numero di due per ogni unità mista. Sono affiancati eventualmente da uno staff.

AIUTO CAPO UNITA':

Affiancano i Capi unità nella gestione di un'unità del gruppo e condividono con questi, quali membri del loro staff la responsabilità (delegata) dell'educazione dei ragazzi. Spesso sono i capi più giovani dello staff, che devono completare l'iter di formazione. Possono essere anche capi tirocinanti, cioè capi entrati da poco nella Comunità Capi e che stanno completando un anno di formazione base all'essere educatore in AGESCI.

MAESTRI DEI NOVIZI:

Oltre ai Capi unità ed agli Aiuto capo unità, nella Branca Rover e Scolte (o Branca R/S) ci sono anche i Maestri dei Novizi, capi operanti nella particolare struttura della Branca R/S che si chiama Noviziato ed accoglie i ragazzi di 16-17 anni di età. Tali capi, pur essendo, per responsabilità e funzioni, del tutto paragonabili ai capi unità, sono inquadrati formalmente tra gli aiuto capo unità.

LA NOSTRA COMUNITA' CAPI SI RIUNISCE TUTTI I VENERDI' DALLE 21.00 ALLE 23.00

I MEMBRI DELLA COMUNITA' CAPI:

 

 

 

STEFANIA

 

 

 

 

AKELA

 

 

 

 

 

NOEMI

 

 

 

 

EMILIO

 

 

 

 

CINZIA

 

 ESCAPE='HTML'